STRUMENTAZIONI E VALUTAZIONI
L’Ortopedia Ronconi vanta l’utilizzo, nei propri centri specializzati, di importanti strumenti diagnostici. Strumenti diagnostici tutti all’avanguardia.
Con l’aiuto di queste apparecchiature, per i nostri clienti sarà possibile prevenire e valutare ogni casistica di patologia, anche quella più complessa.
Strumenti non invasivi, a largo spettro applicativo, scanner, pedane sensoriali, piattaforme 3D.
L'ESAME BAROPODOMETRICO
L’esame baropodometrico si avvale di una sofisticata metodica di indagine, non invasiva, che consente di misurare la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede. E’ uno strumento decisamente all’avanguardia nello studio del piede. Una attrezzatura che va a completare, migliorare e modernizzare le precedenti tecniche di analisi.
Utilizzato dagli specialisti in ortopedia, traumatologia, rieducazione funzionale, medicina sportiva, diabetologia e soprattutto dai tecnici ortopedici.
COME SI ESEGUE L’ESAME?
Può essere effettuato a piedi nudi, per valutare eventuali patologie e individuare le zone di sovraccarico, e con le scarpe, per verificare la congruità della correzione dell'ortesi plantare.
Le rilevazioni e le misurazioni raccolte durante l’esame vengono stampate con “fotografie” a colori in cui viene fatta una analisi dei valori pressori in automatico e il confronto dei parametri di normalità.
Il test baropodometrico prevede:
controllo in ortostatismo bipodalico (statico)
indagine del passo durante l'evoluzione cinetica del movimento (dinamico)
L'ESAME DINAMICO
Il controllo dell'appoggio del piede, sia senza, che con le calzature, previene l'insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali, o al calcagno, in tutti i casi di instabilità. Ma aiuta anche a prevenire eventuali complicazioni che potrebbero riflettersi sulla struttura corporea con particolare riferimento ad algie lombari, problemi al ginocchio ed al bacino.
L'ESAME SCANNER 2D MORFOLOGICO
E' un esame podoscopico computerizzato che effettua la scansione dei piedi sotto carico per lo studio della morfologia.
Facilita la visualizzazione di ipercheratosi, deformità digitali ed effettiva condizione dell'arco plantare.
L'esame podoscopico prevede misurazioni di lunghezze, ampiezze e calcoli di geometria podalica. Consente di sovrapporre all'immagine morfologica radiografie ed indagini baropodometriche dello stesso paziente.
Il software elabora sulla scorta dei valori rilevati un Referto Bioposturale Indicizzato con valori fisiologici.
BIOVAL SISTEMA 3D PER ANALISI POSTURALE
ANALIZZA, RILEVA, MISURA IL MOVIMENTO E RIABILITA CON FEEDBACK VISIVO
- BIOVAL una vera rivoluzione in ambio riabilitativo.
- BIOVAL è dotato di sensori tridimensionali 3D wireless e un software dedicato.
- BIOVAL garantisce rapidità e semplicità per un analisi quantitativa e qualitativa della mobilità articolare con l’applicazione di programmi di feedback visivo per la riabilitazione funzionale, nei quali il paziente è immerso in ambienti virtuali.
- BIOVAL offre la possibilità di registrare VIDEO sincronizzati con le analisi ed i REPORT, visualizzando l’evoluzione del paziente tramite diagrammi
- TRAUMATOLOGIA: Patologie della spalla, gomito, polso, ginocchio e caviglia e colonna vertebrale
- ORTOPEDIA: Scoliosi, disordini dell'equilibrio, analisi della camminata
- NEUROLOGIA: Recupero funzionale, emiplegia, miglioramento neuromotorio
- MEDICINA SPORTIVA:Verifica e controllo post traumatico, verifica, controllo e del gesto atletico