CALZATURE SU MISURA
Le calzature Ronconi si distinguono per il valore tecnico delle diverse forme sulle quali vengono costruite. Forme che sono il frutto di accurate ricerche mirate al raggiungimento delle perfette proporzioni anatomiche e funzionali, ma, al tempo stesso, legate alla godibilità delle linee estetiche. Tutto questo senza tralasciare le varie esigenze di volume e calzata.
Il fondo di ciascuna scarpa viene fresato a mano: è la garanzia dell’artigianalità e dell’affidabilità del prodotto finale. I materiali, poi, vengono accuratamente selezionati per assicurare un prodotto di alta qualità.
Il piede di ciascuna persona ha una sua specificità che la differenzia dagli altri. Ed è per questo che i nostri tecnici ortopedici sono da sempre interpreti geniali delle esigenze di tutti. Plasmano con esperienza e gusto i materiali più diversi dei quali sono profondi conoscitori, e creano qualcosa di inimitabile per soddisfare le esigenze di ciascun cliente.
Una bella scarpa si crea partendo da tre presupposti indispensabili: materiali di alto livello, esperienza e passione.
“Le calzature Ronconi sono realizzate da artisti e tecnici innamorati del proprio mestiere”.
RILEVAMENTO DELLE MISURE
Il rilevamento delle misure è la base di partenza per creare delle scarpe comode, belle e funzionali, le quali rispecchino le caratteristiche speculari del piede.
E' necessario toccare attentamente i piedi: infatti con le mani il tecnico è in grado di riconoscere la forma ed i tratti che evidenziano le patologie da contenere o eventualmente correggere.
Le coordinate che interessano sono: il contorno del piede, lunghezza larghezza e altezza, l'impronta, il profilo, la circonferenza.
Importantissime sono poi le informazioni supplementari dirette che si ricevono dal paziente: va osservata attentamente la sua andatura, le sue abitudini di postura, e tutte le altre eventuali esigenze di cui necessita.
“Tra gli artigiani del mestiere vige una regola d'oro: più sono semplici gli strumenti di misura, più i risultati delle misurazioni saranno affidabili...”.
LE FORME
Sono le forme a conferire a ciascuna scarpa la propria personalità, una linea unica, sempre elegante. Sono le forme che, lavorate da mano esperta, riproducono fedelmente l’anatomia del piede e le correzioni necessarie per migliorare la postura e correggere i difetti di chi le indossa.
E’ per queste ragioni che le forme giocano un ruolo fondamentale. Ed è per queste ragioni che viene loro riservata tutta la cura e l’attenzione che meritano.
I tecnici ortopedici del Gruppo Gallo realizzano la forma di ciascuna calzatura con la massima cura e precisione. Successivamente incidono sulla forma stessa il nome del cliente a cui appartiene per poi depositarla in una stanza con una temperatura ed un grado di umidità adatti a conservare il legno nella sua struttura ed elasticità.
“Una forma su misura perfetta può essere usata per molti anni”.
LA TOMAIA
Preparati i modelli e le tomaie, con cura e precisione, si passa alla fase di montaggio della scarpa.
Tutto viene eseguito mediante la difficile e meticolosa lavorazione a mano, in ogni procedimento, dalle orlatrici specializzate.
Il tecnico ortopedico controlla ogni singola fase del processo di produzione e analizza la funzionalità di ciascuna calzatura passo dopo passo, fino alla prova finale con il collaudo del paziente.